Home » FESTE E SAGRE » TOSCANA

TOSCANA

FIERA DEL CACIO

FIERA DEL CACIO - VOLENDO VIAGGI

PIENZA (SI)

Dal 31.08 al 02.09

3 giorni/ 2 notti

Minimo 25 partecipanti

Quota a persona da euro 72,00

La quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle a Chianciano Terme, n. 02 mezze pensioni e colazione a buffet

Possibilità di escursioni guidate nelle località limitrofe.


Contrade in festa, assaggio di pecorini, piatti o prodotti locali - serata musicale, allestimento a cura dei negozi pientini dei banchi di cacio lungo, fino al gioco del "Cacio al fuso", in cui le sei contrade si fronteggeranno lanciando forme di formaggio lisce sul lastricato di Piazza del Duomo cercando di avvicinarle il più possobile ad un fuso di legno. Tutto questo e tanto altro troverete nel centro storico di Pienza in questa tradizionale festa settembrina dedicata al pecorino.

I BUTTERI DELLA MAREMMA

I BUTTERI DELLA MAREMMA - VOLENDO VIAGGI

31/20/27 GIUGNO, 02/15 SETTEMBRE

3 giorni/ 2 notti

Minimo 25 partecipanti

Quota a persona da euro 142,oo

La quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle zona Maremma, n. 02 mezze pensioni in hotel, spettacolo dei butteri (inizio ore 18:00) e cena tipica maremmana.

Possibilità di escursioni guidate nella magica Maremma

Gli ultimi mandriani a cavallo in Europa. Un'occasione unica per immergersi nella più vera e genuina tradizione maremmana, con gli uomini e gli animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra. Nella bellissima cornice di una fattoria storica, tra oliveti millenari, i butteri si esibiscono nelle fedeli dimostrazioni delle loro attività quotidiane. Uno speaker commenterà in italiano le varie fasi dello spettacolo che dura circa 90 minuti e fine giornata gli ospiti avranno la possibilità di acquistare i prodotti (biologici), della fattoria: olio, vino, pomodori pelati, marmellata, rosoli...ecc. Sarà possibile su prenotazione usufruire della ristorazione con cucina tipica maremmana preparata ove possibile con prodotti di Fattoria con menu classico maremmano: bruschetta con olio prodotto in fattoria, pasta alla buttera, grigliata mista di carne, contorno di stagione, dolce della casa, vino, acqua e caffè.

SAGRA DEL TORDO

SAGRA DEL TORDO - VOLENDO VIAGGI

MONTALCINO (SI)

Dal 26.10 al 28.10


2 giorni/ 1 notte

Minimo 25 partecipanti

Quota a persona da euro 32,00

La quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle a Chianciano Terme, n.01 mezza pensione e colazione a buffet

Giorno supplementare su richiesta. Possibilità di escursioni guidate nelle località limitrofe.

E' dal 1957 che a Montalcino, splendida roccaforte senese nel cuore della Val d'Orcia, si celebra la Sagra del Tordo , una manifestazione storico-folcloristica che accende gli animi di tutta la popolazione. La sfida di tiro con l'arco è tra quattro quartieri di Montalcino - Borsetto, Pianello, Ruga e Travaglio - che, sorti mille anni fa sulle pendici della collina, unificatisi, dettero origine della città. Punto cruciale di tutta la minifestazione, che si svolge tra degustazione di prodotti tipici, sfilate e cortei, è la gara di tiro con l'arco degli arcieri, due rappresentanti per ogni quartiere. Il vincitore ritira dal Capitano di Campo una freccia d'argento, inneggiando canti di gioia e provocando i perdenti con divertenti sberleffi. Per tutto l'inverno i quartieri sconfitti subiranno i canti e gli scherzi del vincitore, a testimonianza di come questa sagra non rappresenti una semplice, seppur spettacolare, rievocazione storica, piuttosto sia l'espressione della vita sociale degli abitanti di Montalcino

 - VOLENDO VIAGGI

Dal 05 FEBBRAIO AL 03 MARZO

3 giorni/ 2 notti

Minimo 25 partecipanti

Quota a persona a partire da euro 79,oo

La quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle zona Versilia, n.02 mezze pensioni e calozaione a buffet

Possibilità di escursioni guidate nelle località limitrofe.

L'appuntamento con la Grande Manifestazione di Apertura dei Festeggiamenti di Carnevale di Viareggio è il 5 febbraio con la storica e suggestiva sfilata di maschere e bande musicali. Si assisterà a celebrazioni di inizio Carnevale coronate, come ogni anno, da un indimendicabile spettacolo pirotecnico. I giorni 5-12-19-21-26 febbraio e 3 marzo si svolgono sui viali a mare i corsi mascherati con i carri allegorici, gigantesche opere artigianali dei "maestri della cartapesta" di Viareggio. Grandi Veglioni e tanto divertimento!

SAGRA DELLE CILIEGIE DI LARI

SAGRA DELLE CILIEGIE DI LARI - VOLENDO VIAGGI

LARI (PI)

Dal 25.05 al 37.05 e dal 01.06 al 03.06

3 giorni/ 2 pernottamenti

Minimo 25 partecipanti

Quota a persona da euro 80,00


La quote comprende: Sistemazione in hotel 3 stella zona Pisa, n.02 mezze pensioni e colazione a buffet

Possibilità di escursioni guidate nelle località limitrofe

La sagra delle ciliegie di Lari è una delle sagre più antiche della Toscana. Nel 2011 è giunta alla sua 55° Edizione. Si svolge normalmente nell'ultimo fine settimana del mese di maggio e nel primo fine settimana del mese di giugno, ed è organizzata dal Comitato di Lari.Durante la sagra vengono organizzete manifestazioni artistiche e culturali, e allestito un frequentissimo stand gastronomici. Ma la vera protagonista della sagra è la ciliegia di Lari, con le sue 19 varietà e le atre di più recente introduzione, dal sapore diverso ma intenso. Nella piazza principale del paese sono presenti i produttori di ciliegie di Lari, ciascuno col proprio stand, che pffrono ciliegie e altri prodotti derivati. E' naturalmente disponibile anche la confettura extra di ciliegie di Lari. 

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI