Home » JESOLO » RISTORANTI SCELTI A JESOLO

RISTORANTI SCELTI A JESOLO

LA CUCINA A JESOLO

LA CUCINA A JESOLO - VOLENDO VIAGGI

Ogni ristorante di Jesolo Lido propone specialità culinarie eccellenti, dai piatti più semplici e genuini, ai manicaretti più raffinati ed elaborati. Tutti offrono la possibilità di gustare i prodotti locali, provenienti dagli orti, dal mare e dalle Valli da pesca, prodotti naturali elaborati in modo sapiente e raffinato secondo la tradizione culinaria veneta.

La cucina di Jesolo si sviluppa in quattro aree territoriali ben definite, ognuna delle quali esprime caratteristiche e specifiche peculiarità che esaltano la tradizione culinaria della cittadina balneare:

il porto di Cortellazzo
la zona tra il Sile e il Piave
le Valli delle Fosse, degli Orcoli e del Cavallino, Paluda e Dragojesolo
la terraferma.


Sicuramente, il porto di Cortellazzo rappresenta un importante punto di riferimento per la cucina di Jesolo e del suo entroterra. I numerosi ristoranti che qui si trovano e che si possono scegliere a occhi chiusi per qualità e affidabilità, ne sono una dimostrazione. Squisiti piatti di “pescadee”, a base di seppioline, polipetti e anguillette fritti, di gustosi crostacei e di prelibati molluschi ti conquistano a ogni boccone. Durante le Feste Marinare d’agosto si rivivono le tradizioni popolari marinaresche unite a una sapiente arte culinaria.

Invece, nella zona che si individua tra il Sile e il Piave, i due fiumi che avvolgono la città, vengono ospitate molte varietà di pesci, come anguille, tinche, carpe, lucci e pescitrota, ingredienti fondamentali per gustosi piatti di pesce d'acqua dolce da accompagnare con un bicchiere di buon vino che a Jesolo è sempre apprezzato.

Luogo che offre particolari ambienti naturali e una straordinaria fonte di ispirazione per la cucina è l'area delle valli: le Valli degli Orcoli, delle Fosse, Paluda e Dragojesolo e la Valle del Cavallino. La laguna Nord è un piccolo paradiso naturale incontaminato dove trovano ospitalità molti uccelli d’acqua, come i germani reali, le alzavole, le marzaiole, i fischioni, e numerosi pesci, quali le orate, i branzini, le anguille, i cefali e così via. Anche da queste valli arrivano prelibati ‘spunti’ culinari.

Infine è la terraferma, con i suoi orti e gli allevamenti degli animali da cortile, che arricchisce ulteriormente la cucina di Jesolo, offrendo una varietà di sapori, colori e gusti davvero eccezionale e di rara genuinità.

 

RISTORANTI PER I GRUPPI

 

RISTORANTI SCELTI PER INDIVIDUALI

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI