Home » MONTAGNA - NEVE » MAGICA VAL DI SOLE

MAGICA VAL DI SOLE

MAGICA VAL DI SOLE

MAGICA VAL DI SOLE - VOLENDO VIAGGI

Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell’arco alpino (Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale), la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale. Nelle sue stazioni invernali di Folgarida-Marilleva, Peio e Passo Tonale sono presenti piste di ogni grado e difficoltà sia per gli sciatori che per gli snowboarders.

 

La Val di Sole però non è solo sci da discesa. Se al brivido e alla velocità preferisci la solitudine e la tranquillità dei paesaggi innevati, la valle offre diverse opportunità per lo sci fondo, lo sci alpinismo, per escursioni con le racchette da neve (le ciaspole) e in nordic walking. E ancora diverse alternative allo sci e numerose attività per l’après ski.

 

Il Parco Nazionale dello Stelvio a nord ed il Parco Naturale Adamello Brenta a sud fanno della Val di Sole un territorio immerso nella natura, dove più di un terzo della superficie è consacrato ad area protetta e dove si  respira l’aria di un mondo ancora integro.

 

Il 26 giugno 2009, a Siviglia, le Dolomiti hanno ricevuto il riconoscimento di patrimonio naturale dell’umanità e sono state iscritte nella lista dei Beni naturali dell’ Unesco, grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica e all’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico. Le Dolomiti sono il secondo sito naturale italiano a ricevere l’ambito riconoscimento dell’Unesco dopo le isole Eolie.

 

Il nuovo patrimonio naturale dell’umanità comprende nove gruppi dolomitici per un’estensione complessiva di 142 mila ettari, a cui si aggiungono altri 85 ettari di aree "cuscinetto", per un totale di 231 mila ettari, suddivisi tra 5 province: Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine.

 

VIDEO 1

 

VIDEO 2

 

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI