Home » ROMA E DINTORNI » LA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO

LA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO

LA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO

LA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO - VOLENDO VIAGGI

1° GIORNO: Tivoli

Arrivo a Tivoli e pranzo in locale tipico a base di specialità della zona; nel pomeriggio incotro con la guida e visita di una delle suggestive Ville che impreziosiscono la città. Sistemazione in hotel nella zona dei Castelli Romani, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Castelli Romani

Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita guidata dei Castelli Romani sulla famosa "Strada del Vino" con visita prwesso il "Museo del Vino" situato nel borgo antico della cittadina di Monte Porzio Catone con breve passeggiata attraverso i suoi caratteristici "vicoletti" e successiva tappa presso una rinimata Cantina Vitivinicola, dove sarà possibile degustare specialità tipiche del posto combinate ad una selezionata scelta Doc di produzione locale. Pranzo presso Enotaca con degustazione di piatti tipici dell'antica ricetta romana. Nel pomeriggio partenza verso il rinamato borgo della cittadina di Frascati, con visita di una delle più prestigiose Ville Rinascimentali, proseguendo presso l'imponente Abbazia di San Nilo di Grottaferrata, in stile greco-bizantino, con al suo interno  di una delle più ricche e antiche biblioteche religiose con manoscritti in greco antico; tour panoramico delle sponde del Lago di Albano e del Centro Storico di Castel Gandolfo. Cena in Trattoria tipica con degustazione di piatti tradizionali di un'antica cucina casareccia rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: Strada dell'Olio della Sabina

Prima colazione in hotel e partenza per l'intera giornata dedicata alla visita della "Strada dell'Olio della Sabina" dove troveremo profumi e sapori antichi. Lungo questo cammino visiteemo l'antichissima Abbazia di Farfa, custode di una storia millenaria e considerata uno dei monumenti più significativi del Medio Evo Europeo. In seguito raggiungiamo la cittadina di Castelnuovo di Farfa dove sarà possibile visitare il "Museo dell'Olio di Oliva" presso il Palazzo Perelli. Pranzo in agriturismo con degustazione di piatti tipici dell'antica tradizione culinaria della Sabina, e possibilità di acquistare prodotti caserecci. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita presso un Frantoio della zona: si potrà degustare l'olio di extrevergine d'oliva con bruschetta ed assistere alla visita delle diverse tecniche di lavorazione e produzione di questo prodotto. Al termine della visita partenza per il rientro. 

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI