Home » PUGLIA » LA BASILICATA SEGRETA

LA BASILICATA SEGRETA

LA BASILICATA SEGRETA

LA BASILICATA SEGRETA - VOLENDO VIAGGI

1° GIORNO: MELFI - VENOSA

Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Melfi, importante centro del Vulture, sede di un meraviglioso castello normanno, al cui interno è situato il museo archeologico dove è possibile ammiarare reperti rinvenuti nel territorio circostante. Segue visita alla Cattedrale intitolata all'Assunta. Proseguimento per Venosa, la città oraziana: il Castello di Pirro del Balzo, la Cattedrale, la Casa di Orazio, il Parco Archeologico e l'Abbazia della Trinità. In serata sistemazione in hotel a Potenza, cena e pernottamento.

2° GIORNO: POTENZA - PIETRAPERTOSA TRICARICO

Prima colazione in hotel. Breve visita al centro storico di Potenza, fondata nel II secolo a.C. dai romani, è più alto capoluogo d'Italia. Passeggiata per Via Pretoria, elegante arteria che attraversa tutta la città vecchia: lungo questo itinerario si possono ammirare gli edifici più importanti del centro storico potentino ed in particolare Rione Santa Lucia, Via Albini, Via Rosica, Via IV Novembre, Via Flacco e Corso Umberto I. Proseguimento per Pietrapertosa, antico fortilizio saraceno incastonato sulle Dolomiti Lucane, di cui restano le rovine del Castello. Pranzo in ristorante tipico a Trecancelli. Al termine visita di Tricarico: la torre Normanna del IX-X secolo, il Convento di S. Chiara, l'Arco di re Ladislao, il Convento di Santa Maria del Carminefuori dal centro storico e il Convento di Sant'Antonio da Padova. In serata sistemazione in hotel a Matera, cena e pernottamento.

3° GIORNO: MATERA - MONTESCAGLIOSO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Matera, la famosa città dei Sassi, interamente scavata nel tufo e dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Rientro per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Montescaglioso e visita dell'Abbazia di san Michele Arcangelo, uno dei monumenti più importanti della regione, risalente a prima dell'anno mille. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO. PISTICCI - METAPONTO

Prima colazione in hotel. Partenza per Pisticci, uno die centri storici più tipici della Basilicata ricco di chiese: la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, ricca di arredi barocchi, la Chiesa di Sant'Antonio, dove si conservano tele di artisti famosi del XVIII secolo, la chiesetta dell'Immacolata, dal particolare tetto in legno risalente al Settecento. Pranzo in ristorante tipico del centro storico. Nel pomeriggio passeggiata archeologica a Metaponto: visita del Parco Archeologico ed alle Tavole Palatine, tempio dorico costruito nel VI secolo a.C. dedicato ad Hera. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: RIENTRO

Prima colazione e partenza per il rientro con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso.

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI