ETNA

MEZZA GIORNATA SULL'ETNA

MEZZA GIORNATA SULL'ETNA - VOLENDO VIAGGI

Il nostro tour sarà diviso in tappe:

    I Tappa: A bordo dei nostri fuoristrada seguiamo il percorso in off-road che si sviluppa lungo l’antico bosco di casatagne di Tarderia e raggiungiamo le colate del 1750 e del 1792, qui le nostre guide geologiche e naturalistiche danno una spiegazione dell’ apparato vulcanico dell’ Etna ed illustrano le differenze fra i vari tipi di vulcani nel mondo. Si prosegue fino a Monte Pomiciaro e dopo un breve trekking si potrà ammirare la maestosità della Valle del Bove, un balcone naturale dal quale essere catturati e ammaliati dal magnetismo che emana il Vulcano.

 

    II Tappa: Tornando a bordo delle jeep si procede in direzione di una delle più famose grotte di scorrimento lavico dell’Etna, “ la Grotta Cassone”, qui, come solo in Islanda, si è catturati dal fascino che emana un atrio buio e profondo. Attrezzati di elmetti e torce visitiamo il tunnel lavico.

 

    III Tappa: Proseguiamo in direzione del Rifugio Sapienza (quota 2000 m s.l.m.), qui il panorama diventa lunare e i verdi boschi dell’ Etna lasciano spazio alle nere colate recenti (del 2002) e al deserto lavico. Facciamo una prima sosta sui sabbioni lavici, dove osservare le ultime manifestazioni vegetali come l’ Astracalus e la Saponaria (piante grasse), e passeggiamo sulle recenti ceneri vulcaniche. In pochi minuti raggiungiamo i Crateri Silvestri, bottoniera formata da 5 bocche eruttive nata nel 1892, facciamo il periplo dei crateri da dove si potrà ammirare il meraviglioso panorama di Catania e del suo golfo da quota 2000 m s.l.m. Durata del trekking: 40 minuti, livello: medio/facile.

 

    IV Tappa: Sosta relax in area attrezzata. Le emozioni provate saranno accompagnate dal nostro tipico aperitivo siciliano: pane casereccio, salame, formaggio pepato, olive, carciofi e melenzane sott’olio, pomodori secchi, vino rosso e bianco dell’Etna.

VOLENDO VIAGGI

VOLENDO VIAGGI